La pelle intorno agli occhi è molto sensibile e sottile, priva di membrana adiposa, e le fibre di collagene, responsabili della sua elasticità, sono presenti in piccole quantità. I problemi più comuni sono la secchezza, il gonfiore dovuto all'accumulo di linfa e le occhiaie dovute alla ridotta microcircolazione.
Le prime rughe compaiono in quest'area. Un altro ovvio problema con i cambiamenti legati all'età è il calo della palpebra superiore, che visivamente aggiunge anni.
Il deterioramento della struttura della pelle aumenta a causa dei processi ossidativi dovuti a influenze ambientali aggressive, radiazioni solari ultraviolette e disidratazione.
È impossibile tornare indietro nel tempo, ma alcune semplici regole aiuteranno a ringiovanire la pelle intorno agli occhi e rallentare il processo di invecchiamento.
sogno di bellezza
"Sleep of Beauty" non è solo un'espressione, ma la chiave per prolungare la giovinezza. Una notte di sonno completa ripristina il naturale equilibrio dell'epidermide e aumenta l'efficacia dei cosmetici utilizzati.
Il processo di rigenerazione cellulare avviene di notte in modo che l'epidermide ringiovanisca automaticamente durante il sonno. Con la mancanza di riposo, compaiono segni di cambiamenti legati all'età: occhiaie e tasche sotto gli occhi, le rughe diventano più forti.
Selezione corretta della crema
Le creme antietà per gli occhi sono leggere e facili da applicare e assorbire. Di regola, sono privi di profumo, il che può portare a una maggiore sensibilità (sensibilizzazione) delle cellule della pelle.
Retinolo, acido ialuronico, vitamine ed estratti di erbe sono solitamente gli ingredienti principali dei prodotti antietà che provocano l'idratazione a lungo termine dello strato epidermico, stimolano la sintesi di collagene ed elastina, levigano le rughe, riducono il gonfiore e schiariscono le occhiaie.
Quando decidi una crema, devi prima orientarti verso le esigenze della tua pelle. Se sei incline a borse e occhiaie, oltre agli ingredienti antietà, cerca prodotti con ingredienti come vitamina K, caffeina, fiordaliso o estratto di arnica.
Protezione solare
Occhiali da sole di alta qualità proteggono la pelle sensibile intorno agli occhi, che è più suscettibile al fotoinvecchiamento. È particolarmente importante utilizzarli durante le ore di punta del sole, dalle 10: 00 alle 16: 00.
Grazie a questa protezione le linee sottili e le rughe sono notevolmente ridotte, la pelle non soffre di secchezza e disidratazione.
Rimedi popolari
Non trascurare l'uso di rimedi popolari progettati per ringiovanire la pelle intorno agli occhi. Tali procedure non sono meno efficaci dell'uso di costosi prodotti cosmetici.
tonico occhi
Prepara 2 cucchiaini. tè verde in foglia e 1 cucchiaino. Menta in un bicchiere di acqua minerale. Aggiungi un cucchiaino all'infuso risultante. Succo e ceppo di cetriolo. Il prodotto rassoda perfettamente l'epidermide, leviga le rughe sottili e allevia l'affaticamento degli occhi.
Maschera alla panna acida
Aiuta a ripristinare il contorno occhi, dona alla pelle un aspetto più fresco e riposato. Aggiungere ½ cucchiaino a un cucchiaio di panna acida densa. Olio di avocado, melograno o olio di pesca. Lasciar agire fino a completo assorbimento. Risciacquare con acqua fredda. Si consiglia di applicare la maschera due volte a settimana.
Maschera crema alla banana
A causa della grande quantità di vitamine e creme idratanti, le banane sono un eccellente rimedio naturale e facilmente reperibile con un marcato effetto antietà.
Aggiungi ½ cucchiaino a una piccola purea di banana matura. Crema o la stessa quantità di miele. Mescolare bene, applicare sulla pelle e lasciare in posa 15-20 minuti. La procedura riduce il gonfiore, leviga le rughe e ripristina l'elasticità dell'epidermide.
olio di cocco
Uno dei migliori oli base per ridurre le rughe degli occhi e rallentare l'invecchiamento della pelle, grazie al suo alto contenuto di antiossidanti e grassi saturi.
Dopo alcuni giorni di uso regolare, vedrai la tua pelle diventare più liscia e ringiovanita. Di notte vengono applicate alcune gocce di olio con delicati movimenti di massaggio.
acqua
Un'adeguata assunzione di acqua e una dieta ricca di frutta e verdura aiutano a mantenere l'elasticità dello strato epidermico e prevengono la formazione di rughe premature.